Pelle mista: come riconoscerla e la skin care routine con i prodotti migliori

Pelle mista: come riconoscerla e la skin care routine con i prodotti migliori

Significato di pelle mista

pelle mista
pelle mista

Con “mista”, in ambito dermatologico, ci si riferisce ad un tipo di pelle che presenta insieme le caratteristiche tipiche delle due principali tipologie di pelle del viso (secca e grassa).

Sulla pelle mista, si manifestano i segni distintivi della pelle secca (aridità, screpolature, pelle che “tira”, rughe) e della pelle grassa (eccesso di sebo, lucidità, impurità).

In sostanza, la pelle mista non è uniforme e presenta zone più seborroiche ed altre più secche.

In alcuni soggetti, la parte centrale del volto può diventare acneica, con la comparsa di brufoli e punti neri.

Pelle mista: come riconoscerla

Il tratto principale della pelle mista è proprio la compresenza di zone aride e zone grasse.

Le prime sono concentrate, nella maggior parte dei casi, su guancecontorno occhi e bocca, mentre le seconde sulla cosiddetta ‘zona a T’, ovvero fronte, naso e mento.

La zona a T soffre solitamente di un eccesso di sebo, in quanto si tratta delle aree di maggiore concentrazione di ghiandole sebacee.

Queste si ricoprono di materia oleosa per un eccesso di secrezioni, dovute a fattori ormonali o all’uso di prodotti non adeguati.

Queste aree del viso possono essere interessate da impurità varie (punti neri, punti bianchi, brufoli), mentre il resto del viso presenta opacità, scarsa elasticità e marcati segni d’espressione.

La pelle mista è sicuramente più diffusa tra gli adolescenti e i giovani adulti, ma non risparmia nemmeno le over 30 e quelle che si avvicinano ai 40.

Quali sono le cause della pelle mista?

Questa tipologia di pelle si manifesta quando le zone del volto dove sono concentrate la maggior parte delle ghiandole sebacee (la cosiddetta “zona a T”) si ricoprono di materia oleosa per un eccesso di secrezioni, dovute a fattori:

  • Costituzionali: la pelle mista può essere una caratteristica individuale, molto spesso ereditata dai genitori;
  • Ormonali: la pelle mista può essere causata da un eccesso di androgeni, oppure dagli sbalzi ormonali della pubertà;
  • Alimentari: un eccesso di grassi, fritti e cibo spazzatura è tra le cause delle impurità localizzate della pelle;
  • Cosmetiche: una skin care non adeguata, con l’utilizzo di cosmetici troppo grassi o formulati con ingredienti occlusivi (petrolati) può causare la pelle mista.

Skin care routine per la pelle mista

Come curare la pelle mista? Quale skin care routine adottare? Che dilemma!

Qui sorgono spontanee le domande:

  • Come la idrato?
  • Che ingredienti devono avere le creme?
  • Esiste una crema antirughe per pelle mista?
  • Quali sono i prodotti di make-up più adatti alla pelle mista?

L’obiettivo dei trattamenti per la pelle mista è quello di uniformarla, evitando di stressarla, provocando un aumento della secrezione sebacea.

Trovare il giusto procedimento non è semplice, perché la pelle mista presenta dei sotto-tipi.

Può essere:

  • Mista e sensibile: la pelle è mista e presenta anche zone arrossate, con capillari evidenti e/o couperose;
  • Mista e grassa: la pelle è mista e impura, la zona a T presenta un’elevata secrezione di sebo, brufoli e punti neri;
  • Mista e matura: anche soggetti over 35 possono avere la pelle mista, che in questo caso presenterà rughe e poca elasticità.

A seconda del sottotipo di pelle mista, dovrai scegliere routine e prodotti diversi.

  • Detersione

Per tutti i tipi di pelle mista: usa detergenti, gel o latte detergenti fluidi e lenitivi, delicatamente purificanti, che addolciscano sia le zone secche che quelle impure. Lava il viso 2 volte al giorno. Superare questa frequenza stresserà troppo la pelle e non migliorerà la situazione.

  • Trattamento

Per “correggere” la pelle mista, utilizza un tonico o un idrolato naturale a base di Hamamelis o Lavanda (pelle mista/mista e sensibile), Rosmarino (pelle mista grassa), o Rosa (pelle mista e matura). Esegui uno scrub 1 volta alla settimana o 10 giorni, per rimuovere le cellule morte che rendono la pelle spenta e opaca. Utilizza fluidi o creme a base di acido SalicilicoGlicolico (pelle mista/mista grassa) o Mandelico (pelle mista e sensibile).

  • Idratazione

Idrata quotidianamente la pelle con una crema leggera specifica per pelle mista, (se è mista/mista e sensibile) oppure con una cremagel (pelle mista grassa). Proteggi la pelle dal sole, scegliendo un filtro con spf 15/20, soprattutto sulle zone secche. Puoi anche utilizzare due prodotti diversi per l’idratazione: un umettante per tutto il viso, una crema solo sulle zone secche.

  • Make up

Scegli sempre make up naturale per la pelle mista. Per il sottotipo mista/grassa il trucco ideale è in polvere libera o compatta, ben bilanciato da ingredienti emollienti e lenitivi. Per la pelle mista e mista e sensibile è più adatto il make up fluido ad effetto matt, opacizzante, coprente e uniformante.

  • No a siliconi e petrolati

Evita come la peste ingredienti cosmetici occludenti, come siliconi e petrolati. Sono da bandire anche oli e grassi naturali comedogenici: isopropyl myristate e isopropyl palmitate in primis. L’olio vegetale potenzialmente più comedogenico è l’olio di Mandorle dolci, ma dipende da caso a caso e da prodotto a prodotto, perchè bisogna sempre considerare la formulazione nel suo complesso.

I prodotti giusti per la pelle mista

È sicuramente intelligente che tu scelga prodotti formulati apposta per la pelle mista, ma è importante anche che impari a conoscere il tuo particolare tipo di pelle e le sue esigenze uniche.

Ecco alcune idee:

  • Detergente purificante e delicato

Lava il viso con un detergente purificante e lenitivo, poco schiumogeno e possibilmente eco bio. Usalo mattino e sera. Il Detergente Delicato di Alkemilla è perfetto, in quanto ha una formulazione equilibrata, ottima per la pelle mista, in quanto comprende sia ingredienti purificanti (Tè Verde) che emollienti e lenitivi (Avena, Calendula, Achillea).

  • Crema viso per pelle mista

Usa una crema dedicata a questo tipo di pelle, non comedogena, dalla texture leggera ma idratante, a base di estratti vegetali purificanti (Bardana, Hamamelis, Lavanda), ma anche idratanti (Malva, Avena, Aloe). Puoi usare anche due prodotti diversi: un siero umettante su tutto il viso e la crema sulle zone più secche. Privilegia prodotti con oli vegetali leggeri (Jojoba, Nocciola, Argan, Cocco, Borragine). Evita le creme pesanti, con più del 10% di grassi. Melissa di La Saponaria è studiata proprio per la pelle mista del viso.

  • Tonico per pelle mista

Come tonico per la pelle mista prova ad utilizzare gli idrolati. Sono acque concentratissime e molto efficaci, derivanti dagli oli essenziali, ricche dei principi attivi della pianta. I più adatti per la pelle mista sono gli idrolati di Hamamelis, Lavanda e Rosmarino, come quelli firmati La Saponaria. Usa l’idrolato proprio come un normale tonico: distribuiscilo sul viso con le mani o con un dischetto di ovatta.

  • Maschera e Scrub

Usa uno scrub delicato una volta ogni 7/10 giorni per rimuovere le cellule morte che rendono la pelle opaca e spenta. Scegli anche una maschera purificante ed astringente da ripetere un paio di volte al mese, anche solo sulla zona a T.  Non usare prodotti aggressivi e sgrassanti per non irritare le zone secche. Dai un’occhiata alle maschere all’argilla bianca, più delicata di quella verde.

  • Acido Salicilico

L’ acido salicilico funziona molto bene sulle impurità della pelle mista, è una manna dal cielo. Fai cicli regolari con prodotti a base di questo acido: esfolia superficialmente e dis-infiamma i brufoli. Puoi utilizzare una lozione o una crema a base di acido salicilico, su tutto il viso oppure concentrandoti solo sulle zone critiche della zona a T. Dai un’occhiata alla Lozione di Mary Rose, oppure alla Brufocrema.

  • Crema notte pelle mista

Una crema notte indicata per la pelle mista è a base di bava di lumaca. Ideale come trattamento notturno (ma non è vietata da giorno), perchè esfolia dolcemente la pelle (contiene una piccola percentuale di acido glicolico), regolarizza l’eccesso di sebo e mantiene la pelle idratata e liscia senza appesantirla. La bava di lumaca è nota per essere un idratante fresco e leggero che non unge e non rende la pelle lucida. Ancora meglio se è arricchita, come la Loom di Bioearth, di ingredienti lenitivi e astringenti.

 

  • Fondotinta per pelle mista

Se hai la pelle mista/grassa, è indicato il fondotinta in polvere, compatta o libera. Il Fondotinta Compatto di PuroBio contiene anche emollienti che aiutano a mantenere idratate le zone più secche del viso. In generale, in estate, il fondotinta in polvere è d’obbligo, mentre in inverno ti consiglio la versione fluida, per non seccare troppo le zone aride del viso. Ti consiglio anche il primer viso per pelle mista/grassa, che aiuta la tenuta del make up. 

 

Rimedi naturali per la pelle mista

  • Alimentazione sana

E’ molto importante riequilibrare lo stato della pelle seguendo una dieta sana, povera di grassi animali, zuccheri raffinati, fritti e ricca di frutta e verdura e cibi naturali e biologici, utilizzando prodotti specifici per questo tipo di pelle, possibilmente eco bio. Tieni sotto controllo l’intestino e risolvi eventuali problemi di stipsi. Ricordati di bere a sufficienza!

  • Decotto di Bardana

Il decotto di Bardana, pianta d’elezione per la pelle mista-grassa, è ottimo per regolarizzare la secrezione sebacea. Fai bollire per mezz’ora le radici di bardana, poi fai raffreddare il decotto ed usalo come tonico con un dischetto di ovatta solo sulle zone impure. La Bardana  è utile anche per via interna, sotto forma di estratto idro-glicerico o tintura madre, per depurare fegato, reni e pelle.

  • Gel d’Aloe

Il gel d’aloe è un altro rimedio naturale prezioso per la pelle mista. Riequilibrante, cicatrizzante e lenitivo, idrata senza ungere. Puoi usarlo come umettante su tutto il viso e poi, eventualmente, aggiungere una crema sulle zone più secche. Usalo anche sulle impurità, ti aiuterà a sfiammare i brufoli e ne accelererà la guarigione.

Che esperienza hai con la pelle mista?

Fammi sapere, alla prossima!

Fonte: https://www.mynonsolobio.com/pelle-mista/

Leggi anche: https://beautyface.altervista.org/pelle-grassa-detersione-vapore/

https://beautyface.altervista.org/pelle-secca-tipi-caratteristiche/

 

25 thoughts on “Pelle mista: come riconoscerla e la skin care routine con i prodotti migliori”

  1. Sconoscevo tutti questi particolari sulla pelle , complimenti per la descrizione dettagliata . Seguirò assolutamente i consigli .

Comments are closed.