Come trattare la pelle grassa?

Come trattare la pelle grassa?

Nel precedente articolo abbiamo analizzato le caratteristiche della pelle grassa, adesso è arrivato il momento di capire quali step seguire e quali prodotti utilizzare per eliminare la sensazione di “unto”, punti neri e inestetismi causati dall’acne.

Prima di tutto è opportuno specificare che la pelle grassa deve essere trattata in maniera piuttosto delicata poiché prodotti troppo aggressivi potrebbero generare l’effetto contrario, rendendola particolarmente sensibile, infatti, prevedere nella tua beauty routine solo prodotti per la pelle grassa non è una soluzione ideale, in quanto si rischia di disidratate le cellule del viso. Ciò potrebbe portare le ghiandole sebacee ad aumentare la produzione di sebo per compensare la mancanza di idratazione. Quindi la metodologia ideale per trattare la pelle grassa è un approccio equilibrato tra pulizia profonda ed idratazione.

Scopriamo insieme i 5 step fondamentali da seguire per la pelle grassa:

Cominciamo dalla detersione, spesso si pensa che il detergente per pelle grassa migliore sia quello che “sgrassa” in profondità, con un’azione aggressiva sulla pelle. Si tratta di un luogo comune pericoloso: la pelle grassa, infatti, non deve sentirsi aggredita e privata del film di sebo che la riveste, ma va detersa con formulazioni delicate che siano sì purificanti ma assolutamente non troppo aggressive.
Una volta scelto il detergente giusto, è bene sottolineare che bisogna risciacquare il viso con attenzione e asciugarlo con delicatezza: mai sfregare l’asciugamano, ma tamponarlo. Per lavare il viso non si deve usare acqua troppo calda ma tiepida e, soprattutto, non bisogna esagerare con la frequenza: lavare il viso mattina e sera è più che sufficiente, anche per la pelle grassa.

pelle grassa
Detergente viso

Infine, è importantissimo prestare molta attenzione al momento dello “struccaggio”. Non struccare bene il viso e lasciare residui di make up sulla pelle rischia di peggiorare la condizione della pelle grassa, già di suo soggetta all’occlusione dei pori.

Successivamente bisogna utilizzare un tonico purificante e astringente, questo passaggio viene spesso sottovalutato, ma è in realtà molto utile. Il tonico per pelle grassa restringe i pori e opacizza il viso, ultimando la fase della detersione.

Anche in questo caso, vi consigliamo di non scegliere prodotti dalla formulazione troppo aggressiva. I tonici a base di alcool, per esempio, possono apportare miglioramenti momentanei alla pelle grassa – riducendo apparentemente la produzione di sebo – ma in realtà sono fin troppo “sgrassanti” e finiscono per peggiorare la situazione a lungo andare sarebbe meglio adoperare dei tonici per il viso purificanti che non contengono alcool.

pelle grassa
tonico

Il passo successivo è l’utilizzo di un siero purificante contro le imperfezioni. Naturalmente, il siero viso per pelle grassa va applicato, come di norma in tutte le skincare routine, dopo il tonico e prima della crema per il viso. Il siero ha la funzione di preparare la pelle ai trattamenti successivi (la crema idratante, per l’appunto) e se scelto con caratteristiche ben precise può davvero fare la differenza, adoperato mattina e sera.

Infatti, il siero viso per pelle mista o grassa ideale è quello che lavora sui pori dilatati e che riequilibra la produzione di sebo. Attenua il fenomeno della lucidità nella zona T. Inoltre, in presenza di acne e brufoli, il siero viso svolge azione antinfiammatoria e antibatterica, intervenendo sui comedoni e minimizzandoli.

pelle grassa
siero anti-imperfezioni

Passiamo ora alla crema viso per pelle grassa, anche in questo caso, sono tante le possibilità di scelta a seconda delle caratteristiche della pelle di ognuna di noi. Si spazia dalla semplice crema viso opacizzante, se il problema principale è rappresentato dalla lucidità, alla crema viso per pelle grassa e acneica che agisce anche sulle imperfezioni.

Ciò che accomuna tutte le creme viso per la pelle grassa è la loro texture. Mai scegliere una crema viso idratante troppo pesante, con alta quota lipidica. La pelle grassa, infatti, va idratata: ha bisogno di acqua, non di oli o di altre sostanze grasse!

Ne deriva che la scelta più saggia sia optare per una crema viso per pelle grassa oil free, che risulti leggera sul viso specialmente durante il periodo caldo dell’estate.

pelle grassa
crema idratante

Come per ogni tipo di pelle, anche per quella grassa è importantissimo il ruolo della cosiddetta skincare integrativa. Maschere viso e scrub andrebbero effettuati con regolarità, almeno 1/2 volte a settimana, naturalmente scegliendo i prodotti giusti.

Partiamo proprio dalle maschere. Una buona maschera viso per pelle grassa riequilibra la produzione di sebo e minimizza le imperfezioni. Tra le più valide, da poter preparare anche fai da te a casa, ci sono quelle a base di argilla. Questo ingrediente naturale, infatti, è un toccasana per pelli grasse e impure. La frequenza ideale è di 1/2 volte a settimana: fare troppe maschere purificanti, infatti, rischia di sortire l’effetto opposto a quello sperato e di peggiorare lo stato della pelle.

E lo scrub? Lo scrub per pelle grassa è un valido alleato della nostra bellezza, in quanto con la sua azione esfoliante rimuove le cellule morte e tutte le impurità presenti sullo strato superficiale della pelle. Anche in questo caso è possibile acquistare prodotti già pronti in profumeria o farmacia, oppure in alternativa optare per uno scrub pelle grassa fai da te, ad esempio: zucchero e succo di limone sono un’ottima combinazione di ingredienti per uno scrub purificante delicato.

pelle grassa
Detergente, scrub e maschera 3 in 1

Fate attenzione a non esagerare e a distanziare tutti questi trattamenti, per non stressare troppo la pelle.

Una pelle grassa, infatti, non è meno sensibile di una pelle secca o mista!
Ricordiamo, infine, che la pelle grassa può avere cause ormonali, genetiche o derivare da una scorretta alimentazione. Nonostante la skincare non rappresenti di certo la soluzione definitiva al problema del sebo in eccesso e della pelle lucida o con brufoli, se studiata con attenzione può davvero fare la differenza e regalarci, giorno dopo giorno, una pelle più sana e più bella.

Leggi l’articolo correlato quì:

 

18 thoughts on “Come trattare la pelle grassa?”

  1. Grazie per questi consigli!😍
    Il primo detergente l’ho già usato e mi sono trovata benissimo, però proverò uno di questi altri..💪

  2. Articolo interessante!!☺️ Seguirò i tuoi consigli per prendermi cura della mia pelle! 😉

  3. Articolo molto interessante! Avendo una pelle tendenzialmente grassa, i tuoi consigli mi sono molto utili.

Comments are closed.