SKINCARE: ERRORI DA NON COMMETTERE

SKINCARE: ERRORI DA NON COMMETTERE

Il viso è senza dubbio un bigliettino da visita, soprattutto per le donne, che ogni giorno spendono tempo e denaro per mantenerla giovane, elastica e luminosa. Ma siamo certi di non commettere errori?

La skincare o cura del viso è, spesso, messa a repentaglio da 8 errori e cattive abitudini, scopriamo insieme quali sono:

FUMARE: il fumo rappresenta la causa principale dell’invecchiamento della pelle, inoltre danneggia gravemente il corpo e il viso. Alimenta la formazione di rughe, segni d’espressione, macchie e desquamazione della pelle, secca e inaridisce le labbra.

Effetti del fumo sul viso

LAVARE TROPPO IL VISO: pensando di voler pulire in profondità la pelle si commette, spesso, commettere l’errore di lavarla con troppa frequenza. La pelle è un organo molto delicato e come tale va trattato, evitando di stressarlo con lavaggi troppo frequenti e con detergenti aggressivi, che rischiano di inaridire e disidratare la pelle.

TROPPI SCRUB ED ESFOLIANTI: troppi scrub e trattamenti esfolianti sul viso possono essere dannosi per la pelle, in quanto questi trattamenti possono essere più o meno aggressivi, si consiglia di utilizzarli non più di 1 o 2 volte a settimana ed avere cura di re-idratare abbondantemente la pelle tra un trattamento e l’altro.

SCHIACCIARE I BRUFOLI: schiacciare i brufoli può provocare irritazioni ed arrossamenti e, nel peggiore dei casi, generatore di batteri ed infezioni. Inoltre, premendo e schiacciando la pelle, possono formarsi cicatrici e macchie rosse che impiegheranno mesi a scomparire.

schiacciare brufoli sul viso

TIRARE IL CONTORNO OCCHI: il contorno occhi rappresenta la parte più delicata del viso, non a caso è quella che per prima mostra i segni dell’invecchiamento. Oltre ad idratarla quotidianamente è molto importante evitare di tirarla e sfregarla troppo, ad esempio quando si applicano ombretti, matite ed eyeliner oppure quando ci si strucca.

Inoltre, per la depilazione delle sopracciglia, è meglio evitare la ceretta che tira e strappa i peli in modo aggressivo e potrebbe essere motivo di “collasso della palpebra”.

NON PROTEGGERSI DAL SOLE: anche se l’abbronzatura rende più gradevole il colore della pelle, il sole è nemico della pelle, in quanto i raggi UV provocano invecchiamento precoce, macchie scure e, nel peggiore dei casi, melanoma. Si consiglia di non esporsi mai al sole senza aver applicato una crema in grado di proteggere dai raggi UV. Inoltre, è utile proteggere in maniera maggiore gli occhi e il contorno occhi indossando occhiali da sole.

NON STRUCCARSI BENE: Una delle cause di ostruzione dei pori e la conseguente comparsa di punti neri e brufoli è dovuta alla mancata e corretta rimozione del make-up da occhi e viso, ad esempio prima di andare a dormire è assolutamente doveroso struccarsi in modo da liberare i pori della pelle del viso ed evitare eventuali anestetici della pelle.

Non struccarsi

NON CAMBIARE MAI LA SKINCARE ROUTINE: con il susseguirsi delle stagioni ed il cambio di temperature, anche le esigenze della pelle del viso cambiano, quindi è consigliabile variare i prodotti utilizzati per la skincare.

In inverno dato che la pelle tende a seccarsi è fondamentale l’idratazione e la protezione della pelle dal freddo, in modo da evitare screpolature ed arrossamenti. In primavera invece è più opportuno utilizzare scrub e prodotti esfolianti per un viso più luminoso. In estate la parola d’ordine è “protezione solare” contro i pericolosissimi raggi ultravioletti non possono assolutamente mancare le creme con SPF. In autunno dato che il sole estivo ha inevitabilmente disidratato un po’ la pelle è consigliato utilizzare prodotti esfolianti e idratanti in modo tale da contribuire il processo naturale di rinnovo della pelle del viso.

Tu come svolgi la tua normale beauty-routine? Conoscevi questi errori? Ne commetti qualcuno? Commenta l’articolo e fammi saper il tuo parere!

Fonte: https://www.nouvellesthetique.it/:

 

25 thoughts on “SKINCARE: ERRORI DA NON COMMETTERE”

  1. Sono super fissata con l’attenzione della pelle, ma non sapevo fosse importante cambiare la skincare routine, seguirò questi consigli.. davvero interessante

  2. Avevo delle cattive abitudini che non sapevo potessero agire così negativamente sulla pelle del mio viso! Articolo molto interessante!

  3. Ottimo articolo! Cerco sempre di non commettere questi errori anche se a volte non resisto alla tentazione di schiacciare un brufolo.. risultato? Una bella macchia rossa sul viso 🤦🏻‍♀️

  4. Il mio errore più grande era non utilizzare alcuna SPF, ma ora l’ ho inserita nella mia beauty routine! Ottimi consigli

Comments are closed.