Pelle secca e screpolata: rimedi naturali per prevenirla

Pelle secca e screpolata: rimedi naturali per prevenirla

Dopo aver approfondito nei precedenti articoli le caratteristiche e i migliori cosmetici per trattare la pelle secca e screpolata è giunto il momento di parlare dei rimedi naturali ai quali è possibile ricorrere se la pelle continua a mostrarsi secca, arida e irritata. Ricordate di unire a questi trattamenti ad alcune buone abitudini, come ad esempio quella di pulire il viso sia al mattino che alla sera con un detergente naturale a base di calendula e di iperico da abbinare ad una crema idratante alle mandorle.

Scopriamo insieme quali sono i rimedi che possiamo fare tranquillamente a casa:

Maschera idratante a base di banana per pelle secca e screpolata

Maschera idratante a base di banana per pelle secca e screpolata
Maschera viso a base di banana, limone e olio d’oliva.

 

Gli ingredienti necessari per preparare la maschera idratante sono:

  • 1 banana
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai d’olio di oliva

La modalità di preparazione consiste nelridurre in poltiglia la banana sbucciata in una ciotola, unite il succo del limone e l’olio, mescolate bene il tutto per rendere la crema omogenea e infine applicate sul viso, lasciandolo in posa per 5 minuti.

A fine trattamento risciacquate con abbondante acqua tiepida e completate con la vostra crema idratante. Si consiglia di ripetere il trattamento più volte a settimana.

Altri due alimenti utili per nutrire ed idratare la pelle anche attraverso uso esterno sono miele e yogurt. Il miele si può utilizzare anche puro applicato direttamente sul viso e tenuto in posa per almeno 15 minuti. In alternativa potete preparare una maschera unendo 1 cucchiaio di miele, 1 di olio di rosa mosqueta e 1 tuorlo d’uovo. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenete in posa la maschera per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida e una spugnetta.

Un altro alleato infallibile per la cura della pelle secca è la farina di avena. Aiuta a reidratare la cute combinando un doppio effetto detergente e nutritivo.

Aggiunta nella vasca prima del bagno, ad esempio, rimuove delicatamente le impurità e aiuta i pori a trattenere più a lungo l’umidità. E’ ideale anche per la preparazione di maschere per viso. Non solo, la farina di avena setacciata può essere conservata per molto tempo in frigo (2-3 mesi) all’interno di barattoli con chiusura ermetica.

Trattamento nutriente a base di mele e pere per pelle secca e screpolata

Trattamento nutriente a base di mele e pere per pelle secca e screpolata
Trattamento nutriente a base di mela, pera e panna da cucina.

Per nutrire in profondità la pelle e restituire vigore e lucentezza all’aspetto del viso, questa ricetta potrebbe essere ideale.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 1/2 mela matura.
  • 1/2 pera matura.
  • 1 cucchiaio di panna da cucina.

Modalità di preparazione: sbucciate la mera e la pera, successivamente frullare il composto insieme alla panna, mescolando accuratamente il tutto. Successivamente applicate sul viso il composto effettuando dei massaggi circolari, evitando il contorno occhi e lasciate in posa per 15 minuti. Infine, risciacquate con acqua tiepida eliminando gli eventuali residui con una spugnetta. Si consiglia di ripetete il trattamento una volta ogni 2 giorni.

Un siero rigenerante per la pelle secca e screpolata

Un siero rigenerante per la pelle secca e screpolata
Siero rigenerante a base di latte e malva fresca.

Adesso realizziamo un siero che completi i precedenti trattamenti massimizzandone gli effetti. Quello ci occorre è:

  • 1 bicchiere di latte.
  • 5 foglie di malva fresca.

Preparazione: scaldate il latte in un pentolino e unite le foglie di malva, portando ad ebollizione. Filtrate e, dopo che si è intiepidita, impregnatevi un bel batuffolo di cotone con il quale tamponerete il viso per almeno 2 volte a settimana. Si conserva massimo 1 mese in frigo.

Questi preparati sono in grado di rigenerare la pelle rendendola più luminosa ed elastica. Si tratta di prodotti ideali anche quando la pelle tira ed è secca in quanto screpolata poiché hanno proprietà lenitive che aiutano a rimarginare le piccole ferite presenti nell’epidermide della pelle del viso.

E tu hai mai provato questi rimedi fai da te? Fammi sapere la tua opinione con un commento quì sotto!

Leggi anche l’articolo correlato: https://beautyface.altervista.org/i-migliori-trattamenti-per-pelle-secca/

 

19 thoughts on “Pelle secca e screpolata: rimedi naturali per prevenirla”

  1. Ho sempre creduto nei rimedi naturali. Ho appena fatto la maschera a base di banana e sento già la pelle più idratata! Grazie!

  2. Non conoscevo queste machere! Proverò sicuramente la prima quella con banana, limone e olio

Comments are closed.