La beauty routine orientale per una pelle perfetta.

La beauty routine orientale per una pelle perfetta.

  1. La beauty routine coreana è un rituale beauty arrivato direttamente dall’oriente e diffuso in tutto il mondo.

Si possono acquistare in tutte le profumerie italiane prodotti made in Corea.

Per eseguire al meglio la skincare coreana è necessario seguire 10 step diversi con la tecnica del “layering”, ovvero beauty routine corean style mattutina e serale che stratifica le texture, con la regola di partire sempre dai prodotti più leggeri per terminare con quelli più corposi.

Per l’universo della bellezza coreana si tratta di un vero e proprio rito di bellezza che le donne amano dedicarsi due volte al giorno per 15 minuti.

Pronti a scoprire tutto?

Step 1- Struccante con prodotto oleoso

Utilizzare un olio struccante è il primo passo per una beauty routine korean style. La texture oleosa è perfetta per rimuovere make-up ed impurità dal viso, in quanto particolarmente affine alla pelle.
Solitamente si scalda il prodotto tra i palmi delle mani e successivamente si massaggia delicatamente sul viso per poi risciacquarlo con acqua tiepida

A contatto con l’acqua l’olio si trasformerà in una schiuma che porta via ogni impurità.

struccante oleoso

Step 2- Detergere con un prodotto schiumogeno

Il secondo passaggio consiste in una detersione più profonda, a seconda del tipo di pelle è possibile scegliere un prodotto: purificante, opacizzante o nutriente, un esempio potrebbe essere una mousse viso schiumogena. 

Step 3- Esfoliante viso

Esfoliare il viso con regolarità consente alla pelle di essere luminosa e libera da cellule morte e impurità. Ma farlo due volte al giorno in maniere intensiva potrebbe rischiare di rimuovere il film idrolipidico andando a sensibilizzare troppo il viso.

Per questo motivo è bene scegliere formule delicate per l’esfoliazione quotidiana, in tal caso è possibile optare per un esfoliante enzimatico che elimina le cellule morte grazie agli attivi presenti nella formula concentrandosi prevalentemente nelle zone problematiche, come ad esempio il naso o il mento, dove tendono a formarsi i tanto odiati punti neri.

esfoliante enzimatico

Step 4- Tonico viso

Il quarto step della beauty routine coreana prevede la pulizia del viso con un tonico.  Meglio scegliere formule prive di alcol, più delicate per rimuovere ogni residuo di impurità e prodotti detergenti applicati in precedenza, ripristinando il naturale equilibrio dell’epidermide.

Step 5- Essence

La essence, chiamata anche essenza viso, è un prodotto coreano molto particolare in quanto la lozione liquida coadiuva l’idratazione della pelle e la prepara a ricevere i trattamenti successivi.

L’essenza viso apporta un ulteriore idratazione alla pelle del viso, ed è anche uno dei prodotti più difficili da trovare nel nostro paese ecco che una buona alternativa potrebbe essere l’acqua idratante da vaporizzare sul viso per consentire un’ottimale stesura del siero, applicato nello step successivo.

acqua profumata

Step 6- Siero viso


ll siero viso è presente anche nella beauty routine occidentale, si tratta di un concentrato da applicare prima della crema idratante per dare un booster di bellezza alla nostra pelle, massimizzandone gli effetti.
Ne esistono di diversi tipi, ed ultimamente stanno spopolando anche quelli di marchi coreani.

Step 7- Maschera viso

Il settimo step nella cura della pelle in stile coreano vorrebbe l’applicazione quotidiana di una maschera viso sia alla sera che alla mattina.

Per fare questo optate per formule “splash” da applicare in velocità la mattina, mentre potete optare per le classiche maschere in tessuto – con un tempo di posa che va dai 10 ai 20 minuti – per la vostra skin care serale.

Per non aggredire la pelle potete affidarvi a tipologie diverse, come le maschere per il contorno occhi, i cerottini per rimuovere i punti neri, quelle cremose, quelle in idrogel e via via di questo passo. 

L’importante sarà valutare bene le esigenze della vostra pelle.

maschera in tessuto

Step 8- Crema contorno occhi

La crema per il contorno occhi è un passaggio fondamentale per idratare l’area che circonda gli occhi, che molto spesso è caratterizzata da piccole rughe, linee di espressione e secchezza.

Basta picchiettare una nocciolina di prodotto con i polpastrelli in modo che la texture viene assorbita correttamente e l’area interessata sarà decongestionata e tonificata.

Step 9- Crema idratante per il viso

Il nono step è fondamentale nella beauty routine coreana, si applica con leggeri movimenti sul viso. In questo caso è importante scegliere la crema adatta a seconda del tipo di pelle da trattare ad esempio per la pelle grassa si preferisce una crema in gel mentre per la pelle normale/secca si consiglia una texture più ricca.

crema idratante

Step 10- Protezione solare da giorno oppure maschera da notte

L’ultimo step prevede un bivio: di giorno si prevede l’applicazione di una protezione solare che funge da filtro solare ed è necessario per l’invecchiamento della pelle, compresi la comparsa di rughe e macchie solari.

Di sera invece si procede con l’applicazione di una maschera notte dalla texture corposa che durante la notte si prende cura della pelle rendendola morbida, idratata e compatta.

Tutti i passaggi descritti sembrano tantissimi ma non è detto che per svolgerli ci vogliano ore. Tutti gli step appena descritti sono semplici, facili e veloci eccezion fatta per le maschere che necessitano di più tempo.

Il miglior consiglio è quello di ricavarti circa 15 minuti da trascorrere sia la mattina che la sera in pieno relax, pensando solamente al benessere della pelle del tuo viso. Adesso non ti resta altro che provare su di te i passaggi della beauty routine orientale e fammi sapere come va!

 

14 thoughts on “La beauty routine orientale per una pelle perfetta.”

    • Si è in programma creare degli articoli approfondendo prodotti utili per ogni tipo di pelle, seguimi per scoprire nuove cose!

  1. Conosco già la skincare coreana e tutto è spiegato alla perfezione! Complimenti per questo articolo.

Comments are closed.