La skincare scandinava per una pelle luminosa

La skincare scandinava per una pelle luminosa

Quando si parla di cura della pelle pensiamo subito alle tecniche innovative e alle formulazioni all’avanguardia che arrivano direttamente dalla Corea.

La skincare scandinava a differenza della skincare coreana (che si fonda sul principio di stratificazione di numerosi prodotti che lavorano in sinergia tra loro), ha un approccio più olistico e si basa sull’uso di ingredienti naturali, con lo scopo di sfruttare le proprietà di piante e fiori, ancora meglio se a chilometro zero. Lo scopo è ottenere la tipica pelle luminosa delle ragazze del Nord Europa, spesso identificata con la definizione di Scandinavian Glow.

Tradizionalmente nei Paesi nordici l’attenzione è focalizzata alla preparazione della pelle prima dell’applicazione dei prodotti per renderla pronta e reattiva ad accogliere i benefici apportati dalle varie formulazioni.

Skincare hygge

Se fino a poco tempo fa è stata K-Beauty mania, oggi le tendenze per la cura della pelle arrivano dalla Danimarca e dalla Svezia. La skincare deve diventare un rituale di bellezza che permette di rilassarsi e prendersi cura della pelle in completa naturalezza.

La skincare hygge è prima di tutto una filosofia basata sul concetto di less is more, senza eccessi e senza rinunce, puntando sull’essenziale e ispirandosi alla natura.

I prodotti hygge sono naturali e puri, senza l’aggiunta di agenti chimici che potrebbero irritare la pelle. Altri due elementi fondamentali sono la qualità dell’acqua e dell’alimentazione, che svolgono un’azione sinergica con la skincare.

Gli step fondamentali della skincare hygge routine sono 3:

1. Pelle super idratata

L’epidermide delle donne scandinave appare perennemente luminosa e radiosa. Per poterlo ottenere è fondamentale mantenere alti livelli di idratazione della pelle e della barriera cutanea contro freddo e umidità. L’essenziale è una routine caratterizzata principalmente da oli detergenti, sieri per il viso e maschere in tessuto.

Quando il clima si fa più rigido, è consigliata una routine anti-disidratazione che comprende un olio detergente che lascia la pelle idratata e super liscia, un siero opacizzante e una crema giorno ricca di anti-ossidanti. In più, una face mist è utilissima per idratare fuori casa la pelle.

2. SPF anche in inverno

Pensando al clima scandinavo non immaginiamo calde giornate soleggiate, eppure ci sbagliamo. Nonostante il freddo, i paesi scandinavi ricevono molto sole e indipendentemente dalle nuvole e dalla neve nella propria beauty routine non può mancare la protezione solare, fondamentale per una pelle sana.

Ad esempio, la modella svedese Elsa Hosk consiglia di applicare la crema solare su tutto il viso e sul collo, prima di trascorrete la giornata all’aperto.

3. Ingredienti da fiordi e ghiacciai nella skincare hygge

Infine, gli ingredienti naturali sono gli elementi che contraddistinguono la skincare hygge e che hanno origine spesso nei fiordi e nei ghiacciai. La natura incontaminata e le ricche risorse naturali permettono di generare prodotti skincare che diventano alleati di bellezza potenti e allo stesso tempo purissimi.

Gli ingredienti naturali più importanti nella skincare scandinava sono:

  • alghe islandesi, che vantano proprietà anti ossidanti e anti infiammatorie;
  • estratti di frutta, verdura, piante officinali;
  • betulla (ricca di vitamina C);
  • resina di abete rosso, che aiuta la rigenerazione cellulare.

Tra i brand più acclamati nella skincare hygge c’è Eleni & Chris, fondato da madre e figlia, usano all’interno dei loro prodotti il cosiddetto” oro scandinavo” ovvero il mirtillo (alcuni test hanno dimostrato che, l’olio di semi di mirtillo nero contiene naturalmente vitamine A, B ed E, fino a quattro volte più di vitamina C di un’intera arancia, oltre a calcio e magnesio).

Inoltre, il brand formula tutti i suoi prodotti utilizzando la Scandinavian Glacier Water: incontaminatamente limpida e impeccabilmente ricca di ossigeno, è l‘ingrediente magico per ammorbidire, rinfrescare e pulire i capelli, specialmente il cuoio capelluto, e la pelle.

E tu conoscevi la skincare scandinava? Resta sempre aggiornato per ulteriori consigli di beauty routine!

Fonte: https://www.iodonna.it/ e https://www.diredonna.it/

 

19 thoughts on “La skincare scandinava per una pelle luminosa”

  1. Prima d’ora non ne avevo sentito parlare abbastanza, tutti dovrebbero provarla almeno una volta come skincare routine, davvero ottima!

  2. Wow, ottimo articolo! Ad essere sincera non conoscevo la skincare scandinava, pongo molta attenzione alla cura della mia pelle e sicuramente questi consigli mi saranno molto utili😊

  3. Wow! Davvero interessante, adoro prendermi cura della mia pelle, ma questo tipo di skincare non la conoscevo affatto! 😍
    Terrò a mente i tuoi consigli 😏

  4. WOW, non avevo la più pallida idea di quanto poteva essere veloce e pratica questa beauty routine!! Bellissimo articolo!

  5. Grazie a questo articolo adesso conosco una skincare nuova e assolutamente utile! Grazie 😊

Comments are closed.