Skinimalism, il trend per la pelle luminosa

Skinimalism, il trend per la pelle luminosa

La beauty routine torna essenziale: pochi prodotti e una pelle luminosa “natural glam”, ovvero dalla bellezza rilassata, naturale, senza inganno.

Semplicità e pelle luminosa: sono queste le tendenze beauty in ambito skincare che ci accompagneranno nel 2021 e che semplificheranno la beauty routine. In una parola: Skinimalism, termine coniato da Pinterest che anticipa sempre i trend dell’anno suddivisi per categoria. 

Lo Skinimalism incoraggia ad abbandonare la routine di cura della pelle in più fasi, spesso complicata, lunga e costosa, a favore di una versione essenziale, da realizzare con un numero minimo di prodotti. Un approccio sostenibile che fa bene all’ambiente e che, secondo molti esperti, fa bene anche alla pelle. 

Spesso, infatti, irritazioni, imperfezioni, infiammazioni sono causate da una sovrapposizione e combinazione non corretta dei principi attivi. Per riportare il viso alla sua naturale luminosità, basta tornare alle origini e a una bellezza Natural Glam, ovvero rilassata, naturale, ma non trasandata. 

L’essenziale è invisibile agli occhi 

Lo Skinimalism è iniziato già durante il 2020, favorito dalle nuove abitudini del lockdown e si consoliderà per tutto il 2021. Ai tempi dello smart working, infatti, la skincare ha superato il trucco, il correttore tattico e le creme idratanti leggere e colorate hanno guadagnato popolarità, la base trucco viso ha ridimensionato i fondotinta coprenti e la cura del viso si è rivelata più importante rispetto alla copertura. L’effetto pelle luminosa naturale è il più desiderato e non contempla nulla di visibilmente artefatto. È la fine del trucco stratificato per riscoprire la bellezza lenta, che lascia trasparire la naturale struttura dell’incarnato. Il plus? È chic, semplice e sostenibile.

Lo Skinimalism va d’accordo con la N-Beauty, ovvero la beauty routine semplice e dagli ingredienti naturali locali preferita dalle donne scandinave, e la Skip-care, movimento coreano che si è ribellato alla laboriosa K-Beauty a favore di una cura della pelle semplificata e minimalista. 

Skinimalism: i prodotti essenziali

Gli essenziali su cui puntare sono un detergente a base di beta e alfa idrossiacidi dal potere esfoliante, un siero antiossidante alla vitamina C che protegge dall’ossidazione cellulare, dalla comparsa di macchie e migliora il tono della pelle, una protezione solare da applicare durante il giorno e un trattamento che stimola il turnover cellulare minimizzando pori e rughe sottili come il retinolo, (vitamina A) da usare prima di andare a dormire. 

Chi ha la pelle sensibile può puntare su un detergente cremoso o in schiuma che idrata la pelle e rimuove le impurità con gentilezza. 

Fonte: https://www.vogue.it/

13 thoughts on “Skinimalism, il trend per la pelle luminosa”

  1. Blog molto interessante.
    È importante il benessere della pelle e del viso, ma spesso lo si trascura !
    Ottimi gli articoli, lo consiglieró ai miei amici .

Comments are closed.