Pelle Grassa

Pelle Grassa

Pelle Grassa a cura di BEAUTYFACE.

Che cos’è la pelle grassa?

La pelle grassa è una tipologia di cute caratterizzata dall’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questo fenomeno solitamente si manifesta dall’adolescenza ai 20 anni, per effetto degli ormoni sessuali; trascorsa questa fase, si stabilizza e la pelle torna ad essere normale o mista.

La pelle grassa appare oleosa e unta al tatto, dall’aspetto lucido. Il colorito è spento, mentre la trama è irregolare, con pori dilatati, brufoletti ed arrossamenti. Se il sebo risulta ceroso e ristagna nei follicoli piliferi, viene favorita la formazione di inestetismi (punti neri e comedoni) e la cute risulta ipercheratosica, disidratata e di colorito grigiastro ed opaco; in questo caso, si parla di pelle asfittica.

La pelle grassa è determinata da fattori genetici e costituzionali, tuttavia gli squilibri ormonali (es. disfunzioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi), certe abitudini igieniche (es. uso di cosmetici inadatti), una seborrea marcata ed i contatti con l’ambiente (clima, sole, polveri, batteri, ecc.) possono contribuire a rafforzare o a diminuire le caratteristiche iniziali.

Anche la concomitante presenza di disturbi digestivi (malattie epatiche ed intestinali), l’alimentazione troppo ricca di grassi, gli stress emotivi e l’assunzione di certi farmaci possono influenzarne l’insorgenza.

Questa situazione può predisporre a dermatite seborroica e manifestazioni acneiche, cioè reazioni infiammatorie con formazione di tipiche lesioni (brufoli, microcisti e macchie).

Esistono 5 tipi di pelle grassa:

L’esaltata attività delle ghiandole sebacee rappresenta un presupposto fondamentale al problema della pelle grassa. In base all’entità del fenomeno è possibile distinguere più tipi di pelle grassa:

PELLE GRASSA OLEOSA: Il sebo, la cui produzione è rilevante ma non straordinaria è particolarmente fluido. Alla vista, una pelle oleosa appare evidentemente lucida, con i pori molto dilatati.

PELLE GRASSA SEBORROICA: L’attività delle ghiandole sebacee risulta talmente abbondante da degenerare addirittura nel patologico. Quando viene prodotto in eccesso, il sebo dilata le pareti dei follicoli (comunemente chiamate “pori della pelle”), che assumono un aspetto caratteristico, gergalmente noto come “pelle a buccia di arancia”.

PELLE GRASSA ASFITTICA: Il sebo è ceroso, denso ed intrappolato nei follicoli. L’esagerata produzione sebacea va ad ostruire il lume follicolare; di conseguenza, il sebo, i detriti cellulari ed i batteri rimangono imprigionati al suo interno. A sua volta, l’occlusione dell’ostio follicolare origina il cosiddetto comedone, che può presentarsi chiuso (punto bianco) o aperto (punto nero). Dal momento che il sebo non viene riversato all’esterno, la pelle non appare grassa ed untuosa, ma tendenzialmente secca e ruvida al tatto (una ruvidità data proprio dalla presenza dei comedoni). Simili situazioni sono sostenute oltre che dall’eccesso di sebo anche dall’ipercheratosi (ispessimento dello strato superficiale dell’epidermide).

PELLE IMPURA E A TENDENZA ACNEICA: questa variante di pelle grassa si distingue dalle precedenti per la formazione di papule e pustole. I diretti responsabili di queste imperfezioni cutanee sono i batteri che, a livello follicolare, inducono reazioni infiammatorie tali da generare lesioni spesso gravi e deturpanti. Una pelle grassa a tendenza acneica è inoltre soggetta agli arrossamenti e risente degli sbalzi di temperatura. Questo tipo di pelle grassa coinvolge una percentuale piuttosto consistente di adolescenti ma, in alcuni si, può interessare anche i giovani adulti fino all’età di 25-30 anni.

PELLE MISTA: si tratta di una particolare variante di pelle grassa che si differenzia da tutte le forme descritte perché caratterizzata dalla contemporanea presenza di zone molto grasse ed acneiche, e di altre estremamente aride e secche. In una pelle mista coesistono (e si alternano) dunque tratti di pelle secca e cute seborroica

Le cure per la pelle grassa

La pelle grassa va trattata con detergenti delicati, eventualmente addizionati con sostanze che inibiscono la riproduzione batterica, acido azelaico o benzoil perossido.

Va invece evitata una detersione eccessiva o a base di detergenti aggressivi, come i tensioattivi alcalini, che stimola le cellule della pelle a una produzione di sebo ancora superiore. Questo tipo di pelle necessita peraltro di una pulizia particolarmente accurata per evitare l’occlusione dei follicoli e la formazione di comedoni.

Una volta alla settimana, dopo la detersione è bene far dilatare i pori con l’uso di acqua calda o di un bagno di vapore per procedere quindi all’applicazione di un esfoliante delicato. Per far richiudere i pori è sufficiente l’uso di acqua fredda.

Vanno evitate lozioni e cosmetici oleosi.

Può essere utile l’esposizione della pelle al sole, che tende a rallentare la produzione di sebo. A questo scopo si può fare ricorso anche alle lampade UVA, ma con estrema moderazione e possibilmente dopo aver consultato un dermatologo, perché un loro uso eccessivo potrebbe disidratate la pelle.

In sintesi, ecco cosa è meglio fare o non fare in caso di pelle grassa:

Nei casi più problematici è bene consultare il medico, che può consigliare creme a base di sostanze antinfiammatorie, antibatteriche, antimicotiche e seboregolatrici come il chetoconazolo, il solfuro di selenio o lo zinco piritione.

Se ti sei ritrovato in questa breve analisi della pelle grassa, scrivi un commento e fammi sapere il tuo parere!

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/

https://www.saperesalute.it/

22 thoughts on “Pelle Grassa”

  1. Molto carina l’idea del video che riassume tutto l’articolo, l’ho trovato particolarmente interessante nonostante io abbia il problema opposto! Grazie mille per i consigli

  2. Articolo molto interessante e utile sopratutto in questo periodo dove a causa della chiusura delle palestre risulta impossibile perdere qualche chilo.

  3. Consiglierò l’articolo a mia sorella avendo anche lei la pelle grassa! Trovo sia un’articolo molto dettagliato , complimenti !

  4. Articolo molto dettagliato e soprattutto utile per chi ha bisogno di consigli sul trattamento del proprio viso. Complimenti anche per il video che riassume tutto l’articolo.

    • Io ho una pelle grassa ed è difficilissima da trattare, ma ho trovato i prodotti giusti per me e la situazione è molto molto migliorata.
      Hai descritto benissimo questo tipo di pelle, ottimo articolo

Comments are closed.