Pelle Secca

Pelle Secca

Pelle Secca a cura di BeautyFace

Che cos’è la pelle secca?

Si definisce “secca” una pelle carente di lipidi cutanei, dall’aspetto sottile e fragile, che appare visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata.

La pelle secca è una pelle fragile, poco elastica, sottile, desquamata e con pori quasi invisibili. Ciò avviene perché contiene poca acqua, che nella pelle è legata alle proteine o ai lipidi. Se provate ad accarezzare la pelle, questa apparirà ruvida e dalla trama irregolare e, a livello visivo, il colorito risulterà spento, opaco e molto chiaro.

Alla vista, la pelle secca risulta desquamata, sottile, poco elastica e fragile; il colorito, spento e chiaro, conferisce alla stessa un aspetto poco sano.

Al tatto, invece, la pelle secca si presenta ruvida, arida, dalla trama irregolare.

La pelle disidratata manifesta generalmente fenomeni d’invecchiamento precoce: non a caso, in una pelle arida si osservano spesso molte più rughe (anche in giovane età) rispetto alle pelli grasse.

La gravità del disturbo varia da un grado minimo di secchezza cutanea (lieve desquamazione) ad una grave xerosi della pelle con profonde rughe d’espressione.

Possiamo distinguere 2 differenti tipi di pelle secca

Pelle Secca
Caratteristiche pelle secca

 

Pelle secca disidratata (letteralmente “carenza di acqua”): il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute. Quando interessa il viso, la pelle appare lucida, con pori dilatati; sovente presenta punti neri.

Pelle secca alipidica (letteralmente “carente di lipidi”): la secchezza cutanea è dovuta ad un’insufficiente secrezione sebacea. La minore produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a rughe e ad altri segni dell’invecchiamento. Se interessa il viso, i pori appaiono ristretti ed i punti neri sono rari.

Le situazioni descritte spesso coesistono, dando origine ad una variante di xerosi cutanea più complessa, nota come pelle secca disidratata alipidica, in cui la ridotta secrezione di sebo si associa ad una minore funzionalità delle ghiandole apocrine e di quelle sudoripare.

Caratteristiche della pelle secca

La disidratazione cutanea è subordinata ad una serie di fattori climatici, costituzionali, ambientali, fisiologici e patologici non sempre facilmente individuabili.
Vediamo, dunque, quali sono le cause maggiormente coinvolte nella genesi della pelle secca.

Genetica: la pelle secca può essere ereditata dai genitori, ma anche da parenti meno stretti. 

 

Umidità: in base al livello di umidità dell’atmosfera, cambia la quantità di acqua presente nella cute. Una diminuzione di umidità dell’ambiente circostante provoca una riduzione dell’acqua presente nell’epidermide e quindi aridità della pelle. 

 

Alimentazione: i cibi molto salati richiamano acqua dalle cellule superficiali che, inevitabilmente, si disidratano. Inoltre, alla base di una buona alimentazione, vi è un’adeguata assunzione di acqua. Bere acqua è un toccasana per evitare di avere la secchezza della pelle.

 

Cosmetici: l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi e di creme non abbastanza idratanti possono portare la pelle a perdere la sua morbidezza naturale.

 

Patologie: esistono patologie che rendono la pelle particolarmente secca, tra queste troviamo sicuramente la psoriasi e l’eczema, ma anche scompensi metabolici come ipotiroidismo, diabete e cirrosi.

 

Ormoni: la causa della secchezza della pelle può anche essere dovuta a fattori ormonali in particolare, un ruolo chiave è svolto dagli ormoni estrogeni.

 

Consigli generali per curare la pelle secca

Pelle Secca

I consigli generali da seguire in caso si soffra di pelle secca e screpolata riguardano soprattutto l’adeguato apporto idrico (per mantenere un buon livello d’idratazione anche dall’interno) e la protezione (fondamentale) dalla dannosa azione dei raggi solari e dagli altri agenti atmosferici (come vento e freddo).

In maniera analoga, sono di fondamentale importanza i prodotti per la detersione della pelle che devono essere delicati e di qualità.

L’ambiente in cui si soggiorna, inoltre, non dovrebbe essere né troppo freddo, né troppo caldo; in modo particolare si ricercherà la giusta umidificazione.

Sebbene siano le donne le persone con la pelle più secca, chiunque può esserne afflitto! Mai perdersi d’animo: buone abitudini e tante coccole in più possono far sì che tutti, ma proprio tutti, godano di una pelle bella, luminosa e liscia!

Fonti: https://www.my-personaltrainer.it/bellezza/pelle-secca.html

https://blog.lasaponaria.it/cause-e-caratteristiche-della-pelle-del-viso-secca

 

Leggi anche l’articolo sulla Pelle Grassa, clicca quì.

15 thoughts on “Pelle Secca”

  1. Soffro di pelle secca in questo ultimo periodo in determinate zone del viso e non avevo fatto effettivamente caso al fatto che non sto bevendo molto, rimedierò.

  2. Soffro anche io di pelle secca🥴 oltre ad utilizzare le giuste Creme, credo che dovrò bere molta più acqua. Grazie per questi consigli!

Comments are closed.