Ricette fai da te per pelle grassa

Ricette fai da te per pelle grassa

Dopo aver parlato a lungo nei precedenti articoli delle caratteristiche della pelle grassa e dei migliori prodotti da utilizzare è giunto il momento di consigliarvi le ricette per realizzare dei prodotti fatti in casa per la pelle grassa che sono davvero tanti, complice l’utilizzo di ingredienti naturali molto efficaci.

In questo articolo andremo alla scoperta di 5 rimedi che possono essere applicati fai da te con lo scopo di contrastare efficacemente il problema della pelle grassa. In questo modo è possibile ottenere un effetto completo, ideale per i soggetti che combattono contro la pelle grassa.

Detergente per pelle grassa

pelle grassa
Detregente a basa di miele farina d’avena e limone.

Prima di tutto è necessario creare un detergente in grado di eliminare le sostanze oleose che si depositano sulla superficie della pelle. Un buon detergente è quello a base di: miele, limone e farina di avena.

La modalità d’uso è molto semplice, basta miscelare 1 cucchiaio da tavola di ognuno di loro ed applicare il composto sul viso compiendo un massaggio circolare e infine bisogna risciacquare il tutto in modo molto accurato.

Tonico per pelle grassa

pelle grassa
Tonico a base di erbe astringenti.

Per tonificare le pelli grasse e per restringere i pori dilatati, bisogna usare le lozioni dette astringenti. È facile prepararle da sole ricorrendo alle virtù naturali di alcune erbe, come ad esempio:

-Immergete in 1/4 di litro d’acqua bollente un cucchiaio di timo e uno di rosmarino;

-Lasciate in infusione 10 minuti, filtrate e utilizzate la lozione profumata solo quando è tiepida o fredda, per lavare il viso.

Scrub per pelle grassa

pelle grassa
Scrub a base di mandorle, miele e farina d’avena.

Nella pulizia del viso sicuramente non bisogna dimenticare lo scrub, che permette di eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso e di purificare la pelle. A chi ha la pelle grassa si consiglia addirittura di fare lo scrub sul viso una volta a settimana, preferibilmente la sera prima di andare a dormire.

Realizzare uno scrub per il viso fai da te contro la pelle grassa è davvero facile: prima di tutto bisogna ridurre in polvere 3 mandorle, poi miscelare la polvere con 1 cucchiaio di farina d’avena ed 1 cucchiaino di miele.

Questo scrub può essere applicato non solo sulla pelle del viso ma anche sul resto del corpo, sempre con movimenti circolari e delicati, infine bisogna risciacquare il tutto con acqua fresca.

Maschere per pelle grassa

pelle grassa
Maschera a base di fragole rosse, bicarbonato, latte fresco e uovo.

Con l’arrivo della bella stagione potete utilizzare le rosse fragole per addolcire la pelle grassa e realizzare una maschera per il viso astringente, purificante e disinfettante.

Modalità d’uso:

-Lavate 50 gr di fragole e schiacciatele;

-Unitele a 1 cucchiaio e mezzo di latte fresco, un pizzico di bicarbonato di sodio e un bianco d’uovo sbattuto a neve.

-Mescolate bene e applicate il preparato sul viso distendendolo per 15-20 minuti.

-Infine, risciacquate con acqua tiepida.

Questa maschera fai da te è consigliata per la pelle grassa poiché le fragole hanno un alto potere antiossidante, ed essendo povera di grassi aiuta a drenare i liquidi.

Crema viso per pelle grassa

pelle grassa
Crema a base di cera d’api, olio e acque di rose.

Un’ottima soluzione è rappresentata dalla crema viso fai da te con cera d’api, molto utile sia per aiutare la cicatrizzazione dei tessuti sia in presenza di cicatrici post brufolo e sia per attenuare gli arrossamenti.

Ingredienti: occorrono 50 ml di olio extravergine di oliva, 20 gr di cera d’api e 20 ml di acqua di rose.

Si procede così: dopo aver preso due pentolini (uno più grande, l’altro più piccolo per il bagnomaria) si deve far sciogliere la cera d’api senza arrivare a bollore, lasciando poi raffreddare fino ad una temperatura di 50 °C.

Nel frattempo, cominciare ad unire a piccole quantità l’acqua di rose e amalgamare con un frullatore ad immersione il tutto. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, sarà possibile mettere la crema in un vasetto di vetro con coperchio e conservarla in frigo per 3 mesi circa.

Rispetta il tuo nuovo regime di bellezza! Non arrenderti alla pigrizia, in breve tempo sarai fiera della tua nuova pelle e di aver risparmiato notevoli quantità di denaro altrimenti speso nell’acquisto di costosi prodotti cosmetici.

Sei curioso/a di scoprire nuove ricette, semplici e veloci come queste? Resta connesso per ricevere in tempo reale altri aggiornamenti!

Leggi anche gli articoli correlati: trattamenti per pelle grassa

                                                           pelle grassa

 

21 thoughts on “Ricette fai da te per pelle grassa”

  1. Articolo molto interessante, tutte ricette utili! Mi è piaciuta moltissima l’idea della crema, sicuramente proverò a farla!

  2. Articolo davvero interessante! Non ero a conoscenza di questi rimedi naturali per la pelle grassa. Ottimi consigli!

  3. Articolo molto interessante, curato nei suoi dettagli. Adoro le fragole quindi voglio provare assolutamente con le mie amiche la maschera a base di fragole rosse, bicarbonato, latte fresco e uovo.

Comments are closed.